FLUMEN – Climate Art Project – di Andreco al MAXXI

film screening + talk

auditorium del MAXXI

«È impellente ridare valore ai fiumi e alle aree verdi, elementi cruciali per la vita delle città, dei loro abitanti e di tutto il pianeta», Andreco.

Attraverso l’approccio della “citizen science”, dove il cittadino diventa scienziato e contribuisce alla raccolta dei dati utili per le ricerche, il progetto dal 2020 al 2022 si è svolto con interventi di riqualificazione e piantumazione nell’area del Tevere, dell’Aniene e del Parco di Veio. Aule Verdi è il nome dato agli interventi di riforestazione sperimentali che uniscono pratiche sociali ed artistiche con quelle ambientali legate alle Nature-Based Solutions, le soluzioni che si basano sui processi naturali per ripristinare gli ecosistemi contaminati dagli esseri umani.

FLUMEN è un progetto multidisciplinare tra arte, scienza e attivismo che riflette sull’importanza dei fiumi, di tutti gli ecosistemi acquatici e delle aree verdi circostanti, realizzato dall’associazione Climate Art Project in collaborazione con una vasta rete di partner, tra cui La Sapienza Università di Roma, Università di Roma TRE, Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Baruchello, Insieme per l’Aniene Onlus, CSA – Semi di Comunità, Fondazione smART, ARPA LAZIO, Agenda Tevere, Contratto di Fiume Tevere.

In occasione dell’incontro è proiettato TIBERINA, il video che racconta la Parata Tiberina degli Inizi, performance collettiva diretta dall’artista visivo Andrea Conte – Studio Andreco prodotta da Romaeuropa Festival, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, l’Accademia Santa Cecilia e Zetema per la Festa di Roma 2020 del comune di Roma.

introduce
Irene de Vico Fallani Responsabile Ufficio Programmi di approfondimento

intervengono
Andreco Studio Andreco Artista
Laura Passatore ricercatrice IRET-CNR
Amanda Boetzkes storica dell’arte (contributo video)
Teresa Macrì critica d’arte

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.